Informativa ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento n.679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio e Cookie

 
DPWAY s.r.l. Informa gli utenti e i visitatori che ai sensi dell’art. 13 del Regolamento n.679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 Aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali, ha necessità di procedere al trattamento dei vostri dati personali ottenuti o tramite raccolta automatica, oppure forniti autonomamente da parte dell’utente o visitatore.
  1.  TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

  2.  DATA PROTECTION OFFICER

  3.  DEFINIZIONE E TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

  4.  FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

  5.  CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

  6.  TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

  7.  EVENTUALI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

  8.  DIRITTI DELL’INTERESSATO

  1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è DPWAY s.r.l., con sede a Roma, presso Viale Palmiro Togliatti 1625 – 00155

 2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: DPWAY s.r.l., con sede a Roma, presso Viale Palmiro Togliatti 1625 – 00155, il responsabile della protezione dei dati può essere contattato anche tramite e-mail: dpo@dpway.it  

 3. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE

 Al fine di agevolare la sua esperienza nell’utilizzo dei servizi forniti da DPWAY s.r.l., nonché del sito www.dpway.it e dei servizi ad esso correlati, il Titolare del trattamento ha bisogno di acquisire e gestire alcuni suoi  dati personali.

Per “dati personali” si intendono le informazioni riguardanti una persona fisica già identificata o identificabile, come ad esempio il nome, i recapiti e/o i dettagli relativi al soggetto richiedente un servizio.

Il trattamento di tali dati è finalizzato a garantire la fornitura efficace del servizio richiesto e avverrà nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Ai fini della semplice navigazione, vengono indicate le finalità del trattamento e le rispettive basi giuridiche:

  • Trattare i dati personali per fini statistici ed in modalità anonima, in relazione all’uso del Sito web, nonché, per l’accertamento della ritenuta responsabilità in relazione a fattispecie di reato a danno della società ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. f) e nello specifico, per evitare ogni forma di frode nei nostri confronti, nonché, ai fini dell’adeguamento del nostro servizio affinché sia più pertinente;

  • Fornire costantemente informazioni aggiornate riguardanti le proprie attività e promozioni, inclusi partenariati di co-marketing che arricchiscano l’esperienza dell’utente. A tal fine, potremmo inviare newsletter, previa specifica procedura di double opt-in, materiale pubblicitario e/o comunicazioni di natura e commerciale e di marketing diretto, riguardanti i nostri servizi e prodotti, offerte correlate, sconti e ogni altra iniziativa promozionale e di fidelizzazione ai sensi dell’art.6 c.1 lett. f);

  • Rispondere in modo volontario ai moduli o ai questionari inviati dall’utente attraverso e-mail o altri form, nel rispetto delle normative vigenti sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. b);

  • Proposizione di azione giudiziaria per l’esercizio di un diritto o resistenza in giudizio ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. c), laddove il dato personale in questione venga utilizzato in giudizio per le finalità di cui prima, rivelino lo stato di salute del lavoratore, il diritto da far valere in giudizio dovrà essere di rango pari o superiore in base al criterio del bilanciamento rispetto al diritto alla riservatezza del lavoratore ai sensi dell’art. 9 c.2 lett. f)

 4. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Ai fini di una corretta categorizzazione dei dati personali e del trattamento di questi, nonché, secondo criteri di trasparenza, DPWAY s.r.l., per la semplice navigazione del sito web, di seguito specifica le tipologie di dati trattati: si rimanda per ulteriori dettagli alla informativa specifica per i “cookie”.

  1. Informazioni personali fornite dall’utente

  • Recapiti, come Nome, Cognome, denominazione dell’azienda cliente, numero di telefono e indirizzo e-mail;

  • Informazioni ricevute da soggetti terzi nei casi in cui l’utente interagisca attraverso altri servizi come social networks, a tal fine, queste informazioni potranno essere conferite in base alle impostazioni della privacy dell’utente.

 2. Informazioni personali ottenute automaticamente

  • Informazioni approssimative sulla posizione, nello specifico indirizzo IP può favorire la comprensione di una posizione approssimativa;

  • File di log e informazioni sul dispositivo utilizzato.

 5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

La società protegge i dati personali degli utenti adottando le misure di sicurezza adeguate ai sensi del regolamento n. 679/ 2016.

Il trattamento verrà svolto con strumenti elettronici nonché con strumenti automatizzati, oppure su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.

I dati personali sono raccolti da parte del soggetto interessato.

I dati sono trattati dai soggetti autorizzati (identificati, istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge), negli uffici competenti in modo da svolgere diversi compiti.

 6. LUOGO DI CONSERVAZIONE

I dati sono attualmente trattati presso La sede di DPWAY s.r.l., sita in viale Palmiro Togliatti n. 1625 – 00155 Roma.

 7. COMUNICAZIONE DEI DATI

Inoltre, trasmettiamo e condividiamo, rendiamo disponibili e forniamo informazioni personali come descritto di seguito.

  1. Operazioni societarie: Possiamo trasferire i dati personali raccolti in caso di cessione o trasferimento dell’attività, nonché dei beni relativi al costrutto aziendale. In caso di tali operazioni (cessione, fusione, acquisizione, fallimento, scioglimento o liquidazione). La società, si adopererà per garantire una corretta fruizione delle informazioni relative all’operazione conclusa nei confronti degli utenti e ad attuare misure ragionevoli per garantire che tutte le informazioni trasferite siano trattate nel rispetto della informativa privacy nonché del Regolamento n. 679/2016;

  2. Obblighi legali: DPWAY s.r.l. può divulgare dati personali a soggetti terzi nonché a forze d’ordine pubblico, per i motivi esposti di seguito:

  • Per l’esercizio o la difesa di diritti in sede giudiziaria;

  • Per rispondere a richieste legittime;

  • Per l’accertamento di reati informatici;

 8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

Alcuni dati personali potranno essere diffusi in modalità anonima ed aggregata a terze entità a fini statistici. Comunque, è opportuno sottolineare che dette informazioni non consentono l’identificazione dei soggetti interessati.

 9. TEMPI DI CONSERVAZIONE

I tempi di conservazione non essendo previamente definibili, faranno riferimento.

Il trattamento dei dati personali, in relazione alle attività di marketing diretto, qualora sia stato esplicitamente autorizzato, in ottemperanza con le richieste normative vigenti, DPWAY ha stabilito di provvedere alla cancellazione dei dati personali trattati per finalità di marketing diretto a seguito di sua esplicita richiesta, in ottemperanza a quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 15.10.2020. I dati personali trattati per finalità di profilazione saranno invece cancellati trascorsi 12 mesi dalla registrazione.

 10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In qualunque momento, tramite una richiesta trasmessa ai recapiti del Titolare, l’interessato ha il diritto di ottenere:

l’accesso ai propri dati personali, ricevendo la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e copia, nonché informazioni relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc. (art. 15, GDPR);

la rettifica dei propri dati personali inesatti, nonché l’integrazione degli stessi se incompleti in relazione alle finalità del trattamento (art. 16, GDPR);

la cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), nelle ipotesi previste dalla legge (art. 17, GDPR);

la limitazione del trattamento, nei casi previsti dalla legge (art. 18, GDPR);

Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e quando possibile il periodo di conservazione;

revocare il consenso, laddove prestato, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

la comunicazione delle eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento comunicate dal Titolare ai destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali, salvo che ciò si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato (art. 19, GDPR);

la portabilità dei dati, ove previsto (art. 20, GDPR).

 11. DIRITTO DI RECLAMO

L’interessato può anche opporsi, in tutto o in parte, al trattamento per un motivo legittimo (art. 21, GDPR) e, se individua una violazione al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, può proporre reclamo all’Autorità di controllo italiana (Garante per la protezione dei dati personali), ovvero ad un’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o, ancora, del luogo ove si è verificata la presunta violazione del GDPR (art. 13 e 77, GDPR), oltre che presentare ricorso giurisdizionale (art. 79, GDPR).

Salvo diversa indicazione, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito “GDPR”), questa politica si applica anche come nota informativa per coloro che interagiscono con il sito Web (di seguito “Utente”).

Le informazioni sul trattamento dei dati personali dettagliati sono fornite, ove necessario, nelle pagine relative ai singoli servizi offerti attraverso il Sito web. Tali informazioni hanno lo scopo di definire i limiti e le modalità del trattamento dei dati personali di ciascun servizio, in base ai quali l’Utente può esprimere liberamente il proprio consenso, ove necessario, e eventualmente autorizzare la raccolta di dati e il loro successivo trattamento.

Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti web visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati e ritrasmettono i dati dell’utente agli stessi siti web alla visita successiva. I cookie consentono ai siti web di funzionare correttamente ed efficacemente per migliorare l’esperienza utente, consentendo al Sito web di archiviare informazioni nella memoria del computer personale o di altri dispositivi.

Il Sito web fa uso di cookie tecnici. Tali cookie, data la natura tecnica, non richiedono il consenso preventivo dell’Utente per essere installati e utilizzati.

In particolare, i cookie utilizzati sul Sito web sono riconducibili alle seguenti sottocategorie:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e utilizzo del Sito web, nonché per raccogliere informazioni anonime su quanti utenti lo visitano e lo utilizzano, sulla loro provenienza e sugli altri siti web che hanno visitato. Poiché non sono memorizzati sul computer dell’utente, questi cookie vengono eliminati alla chiusura del browser;

  • cookie analitici, come ad esempio quelli utilizzati da Google Analytics, con i quali, tramite il computer e altri dispositivi, vengono raccolte informazioni statistiche sul numero di utenti del Sito web, sul numero di clic effettuati sulla pagina durante la loro navigazione, sul sito web da cui gli utenti provengono e le pagine che hanno visitato;

Il nostro sito non utilizza cookie di terze parti; il nostro sito non utilizza cookie di profilazione per fornire pubblicità mirata agli utenti.

I cookie di terze parti installati sul Sito web sono elencati di seguito. Per ciascuno di essi, esiste un collegamento all’informativa relativa al trattamento dei dati personali effettuato e alle modalità di disattivazione dei cookie utilizzati. Per quanto riguarda i cookie di terze parti, in questa politica il Titolare è tenuto esclusivamente a inserire il collegamento al sito web di terze parti. Tuttavia, quest’ultimo ha l’obbligo di fornire informazioni e indicazione su come consentire e/o disattivare i cookie.

I cookie possono essere disabilitati dall’Utente verificando e/o modificando le impostazioni del proprio browser, in base alle istruzioni rese disponibili dai rispettivi provider ai collegamenti elencati di seguito.

  • Microsoft Edge

  • Internet Explorer

  • Mozilla Firefox

  • Google Chrome

  • Apple Safari

  • Opera

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti attraverso il Sito web verranno elaborati:

a) per la gestione delle richieste di informazioni presentate dall’Utente.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera a) non richiede il consenso dell’Utente in quanto il trattamento è necessario per soddisfare specifiche richieste dell’interessato ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.

Conferimento di dati e conseguenze del mancato conferimento

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera a) è facoltativo e il mancato conferimento comporta, di conseguenza, l’unica impossibilità per il Titolare di gestire ed elaborare le richieste, di inviare comunicazioni commerciali su prodotti e servizi degli stessi o per svolgere le attività specificate.

Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I dati personali possono essere resi accessibili, portati all’attenzione o comunicati ai seguenti soggetti, che saranno nominati, a seconda dei casi, come responsabili o persone autorizzate:

  • società del gruppo di appartenenza del Titolare (società controllanti, controllate, collegate), dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo del Titolare e/o società del gruppo di appartenenza del Titolare;

  • soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, che il Titolare utilizza per svolgere attività strumentali al raggiungimento dello scopo sopra indicato o ai quali il Titolare è tenuto a comunicare i dati personali, in virtù di obblighi legali o contrattuali;

In ogni caso, i dati personali non saranno soggetti a diffusione.

Periodo di archiviazione

I dati devono essere conservati per un periodo di tempo massimo pari al periodo di prescrizione dei diritti che possono essere attivati dal Titolare, come di volta in volta applicabile.

Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità dei dati

I soggetti interessati hanno diritto ai diritti di cui dall’art. 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, qualsiasi soggetto interessato può: (a) ottenere conferma del trattamento dei dati personali che lo riguardano; (b) in caso di trattamento in corso, per ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento e richiedere una copia dei dati personali; (c) rettificare i dati personali inesatti e integrare i dati personali incompleti; (d) ottenere, ove una delle condizioni di cui all’art. 17 del GDPR sia soddisfatta, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; (e) ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento; (f) ricevere i propri dati personali in un formato strutturato che è comunemente usato e leggibile meccanicamente, e richiedere la loro trasmissione a un altro titolare se tecnicamente fattibile.

Diritto di opposizione

Ogni soggetto interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali effettuato al fine di perseguire un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i dati personali non saranno più trattati, a meno che non vi siano motivi legittimi per eseguire il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di revoca del consenso

Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascuna parte interessata può, in qualsiasi momento, revocare il consenso già prestato, fatta salva la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo

Inoltre, qualsiasi soggetto interessato può presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che i suoi diritti ai sensi del GDPR siano stati violati, secondo le procedure indicate sul sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.

Aggiornamenti. La presente Politica sulla privacy sarà soggetta ad aggiornamenti. Il Titolare invita pertanto gli Utenti che desiderano sapere come verranno trattati i dati personali raccolti attraverso il Sito Web a visitare periodicamente questa pagina.